Filler labbra, le domande più frequenti

I filler labbra stanno diventando sempre più popolari, e la curiosità che li circonda è tanta. Ci sono giovani donne interessate ad avere labbra più piene e definite, altre sentono di aver perso la pienezza con l’età e vorrebbero ripristinarne la naturale carnosità. Qualunque sia il motivo per cui stai prendendo in considerazione i filler per le labbra, ci sono molti fattori da considerare. Le iniezioni di filler sono minimamente invasive, infatti, ma i dubbi possono essere molti. Rispondiamo ai più frequenti.

Cosa c’è nei filler labbra?

I filler dermici odierni sono realizzati nella maggior parte dei casi con acido ialuronico artificiale, quasi identico all’acido naturalmente presente all’interno del corpo. In grado di trattenere 1.000 volte il proprio peso in acqua, è un ottimo ingrediente per idratare la pelle: ciò significa che funziona molto bene anche come sostanza per trattamenti iniettabili. L’acido ialuronico dà un aspetto più naturale e si dissolve nel tempo, o può essere invertito se alla paziente non piace il risultato generale o se pensa che le sue labbra siano troppo carnose.

A causa del fatto che l’acido ialuronico si trova naturalmente all’interno del corpo (anche se in quantità minori con l’avanzare dell’età), viene accettato naturalmente. Un aspetto, questo, che lo rende molto più sicuro di altre sostanze di riempimento.

Quanto durano i filler labbra?

I filler labbra durano circa 4-6 mesi, ma i risultati possono variare a seconda della persona. La durata dipende dalla velocità con cui il metabolismo della paziente è in grado di abbattere il filler.

Fare il filler labbra è doloroso?

Dopo che il medico ha applicato la crema anestetizzante, la paziente avverte un breve graffio acuto e una certa pressione. Una volta iniettato il filler, le labbra talvolta sembrano pulsare, ma senza provocare dolore. Successivamente potrebbero gonfiarsi leggermente, ma si tratta di una risposta naturale del corpo alle lesioni (il gonfiore dura comunque pochi giorni)i.

Qual è la differenza tra Botox e Filler?

Oltre che per riempire le labbra, il filler può essere utilizzato anche per correggere le rughe.

Botox è in realtà il marchio più noto di un farmaco chiamato tossina botulinica. che agisce bloccando i segnali nervosi nei muscoli in cui viene iniettata. Interrompe dunque i segnali nervosi e, di conseguenza, i muscoli trattati diminuiscono il movimento e le rughe vengono ammorbidite, ridotte o addirittura rimosse. I filler dermici sono invece sostanze formulate per essere iniettate nelle labbra o sotto la superficie della pelle, così da aggiungere volume e pienezza.

Con l’avanzare dell’età, il collagene e l’elastina naturali diminuiscono e le cellule perdono la capacità di produrre naturalmente queste sostanze. Rispetto al botox il filler ha una sostanziale differenza: la tossina botulinica necessita di un po’ di tempo per lavorare attraverso il muscolo regalando l’effetto desiderato, mentre con il filler dermico il risultato è immediato. Inoltre, il filler dermico è disponibile in diversi spessori e capacità di sollevamento, dura più a lungo e può essere sciolto con un enzima effettuando al bisogno interventi correttivi.