Si è appena concluso aprile, il mese del benessere gastrointestinale.

Il termine aprile deriva dall’etrusco Apro, che a sua volta arriva dal greco Afrodite/Venere, ovvero la dea dell’amore (a cui era dedicato il mese). E qual è l’amore più sentito, se non quello per il proprio corpo? Fin dai tempi antichi, infatti, aprile è considerato il mese della rinascita della natura, dopo il lungo inverno che vede la terra spegnersi. Ecco perché è dedicato al benessere gastrointestinale.

Cosa c’entra il benessere dell’intestino con la chirurgia estetica? Vediamolo insieme.

Benessere dell’intestino, abuso alcolico e chirurgia estetica

Prendersi cura del proprio intestino non significa fare una dieta: il suo stato di salute rientra in un contesto più ampio, che include una corretta alimentazione, uno stile di vita salutare, un’attenzione al proprio benessere interiore e psicologico. In questo scenario, va da sé che eliminare l’alcol (o quantomeno limitarlo il più possibile) diventa fondamentale.

L’abuso alcolico ha una serie di conseguenze, tutte molto gravi. Agisce a livello psicologico e sociale ma anche a livello fisico. Il paziente che ne soffre deve ovviamente affidarsi a medici esperti in questa problematica, che possano aiutarlo ad uscirne e che possano curare i danni che l’alcol può causare.

Cosa può fare invece un chirurgo estetico? Una volta che il paziente si è ristabilito, può intervenire sugli effetti “visibili” dell’abuso alcolico:  la pelle in eccesso lasciata dal dimagrimento, gli accumuli adiposi sull’addome (l’alcol riduce l’appetito e causa perdita muscolare ma, al contempo, favorisce il deposito di grasso a livello addominale), l’invecchiamento precoce (per via della formazione delle rughe e della disidratazione).

La prima cosa da fare è tornare ad alimentarsi bene: frutta e verdura, ricche di fibre e di vitamine, sono da privilegiare. Consigliati anche i cereali integrali, le proteine ​​​​a basso contenuto di grassi e gli alimenti ricchi di vitamina B. Per rimediare ai danni estetici causati dall’abuso alcolico, è possibile chiedere il consulto di un chirurgo estetico, che possa decidere come intervenire a seconda delle problematiche riscontrate.

Per eliminare gli accumuli adiposi, e rimodellare una figura provata da anni di abuso d’alcool, è possibile intervenire con la liposuzione o  la liposcultura. Opzioni più soft invece comprendono ultrasuoni, radiofrequenza e criolipolisi. Mentre, sul viso, è possibile eseguire un intervento di lipolifting.