Descrizione Progetto

Chirurgia post traumatica, malformativa, oncologica

In seguito a traumi di varia entità o di tumori molto estesi, prima di pensare alla cura della cicatrice, molte volte si deve intervenire proprio sulla ricostruzione delle parti danneggiate, e ristabilire l’integrità della cute. Oppure esistono difetti genetici presenti dalla nascita (labbro leporino) che sono correggibili solo mediante chirurgia sia della parte estetica che funzionale.

Grazie alla chirurgia plastica ricostruttiva, quindi, sono “ricostruite” parti del corpo che sono state oggetto di traumi.

La chirurgia post traumatica, malformativa e oncologica si occupa di riparare, dal punto di vista funzionale, i danni derivanti da: traumi, malformazioni genetiche, ustioni, lesioni da interventi, malformazioni mammarie, tumori cutanei, fratture facciali e neoplasie cutanee.
Le diverse tecniche chirurgiche permettono di ridurre anche i segni derivanti dalle cicatrici, di migliorare gli inestetismi e corregge, se necessario, i disturbi funzionali correlati, con diminuzione delle tensioni e delle retrazioni, quindi anche del dolore e del fastidio fisico.

INFORMAZIONI UTILI

Questo tipo di interventi richiedono degli esami preoperatori. Sono di solito interventi eseguiti in regime ambulatoriale e in anestesia locale, della durata di pochi minuti, a meno di traumi importanti ed interventi maggiori. Nell’immediato post operatorio si ha una medicazione con steri strip o compressiva, che non si possono rimuovere per 4-7 giorni, poi si procede con la prima medicazione e si può cominciare a farsi la doccia. La durata del post operatorio è variabile, A 7-10 gg generalmente si rimuovono i punti. I lividi e il gonfiore durano il tempo fisiologico che ogni paziente impiega a guarire dai traumi quindi molto personale (dai 3 ai 10 gg). La ripresa della normale attività fisica varia. Il risultato definitivo e la guarigione completa si ottengono in 6/12 mesi.

vedi anche: biorivitalizzazione, new prp con fattori di crescita piastrinici biomimetici, rigenerazione cutanea, life quality medical program, trattamento endovenoso metabolico filtro dell’eterna giovinezza, botulino, fillers, liquid lifting e botox full face, peelings, acne e macchie, skin face/body optimize liposcultura e lipofilling, TRATTAMENTO NEOFORMAZIONI E TUMORI DELLA PELLE, CORREZIONE ESITI CICATRIZIALI