Descrizione Progetto

Cotesting

Una procedura in cui vengono eseguiti contemporaneamente un test del papillomavirus umano (HPV) e un Pap test per verificare la presenza di carcinoma cervicale. Le donne di età compresa tra 30 e 65 anni dovrebebroeseguirlo almeno ogni 5 anni.

Il cotesting ha maggiori probabilità di trovare cellule anormali o cancro cervicale rispetto al solo Pap test.

INFORMAZIONI UTILI

Il pap test è un esame eseguito dal ginecologo che consiste nel prelievo di alcune cellule dal collo dell’utero al fine di identificare le alterazioni cellulari, dette displasie, che possono nel tempo trasformarsi in tumore. Il test HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di Papillomavirus: le infezioni causate da questo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.

Vedi anche: visita ginecologica, ecografia pelvica e pap test, thin prep, hpvdna test, asportazione polipi o papillomi ed esame istologico, visita teen ager, ringiovanimento vaginale, chirurgia ginecologica estetica e imenoplastica, filler, new prp con fattori di crescita piastrinici biomimetici, rigenerazione cutanea, life quality medical program, acne e macchie, skin face/body optimize, liposuzione e lipofilling, terapia sostitutiva di nuova generazione