Descrizione Progetto

Thin prep

THINPrep è una evoluzione del “classico” Pap Test (Test di Papanicolaou), un più sofisticato test di screening per la popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino. Si tratta di un esame citologico per individuare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell’Utero e dare indicazioni sulla presenza di infezioni di origine batterica, virale o micotica.

Comunemente, il Pap Test si esegue nel corso di una visita ginecologica di routine durante la quale il medico preleva, con un tampone e una spatolina, una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono strisciate, fissate su vetrino e analizzate al microscopio per individuare eventuali cellule precancerose o altri segni sospetti.

La diffusione del Pap Test ha ridotto la mortalità per cancro cervicale e le moderne tecnologie hanno reso l’esame ancora più efficace e sicuro.

 

INFORMAZIONI UTILI

La citologia in fase liquida (Liquide Based Cytology LBC) rappresenta, per l’appunto, una tecnologia che introduce una novità rispetto alla citologia convenzionale. La citologia in fase liquida (LBC), infatti, prevede che le cellule campionate vengano trasferite in un’apposita soluzione conservante.

Tale metodica migliora la rappresentatività del preparato e la qualità dell’analisi citologica.

Vedi anche: visita ginecologica, ecografia pelvica e pap test, cotesting, hpvdna test, asportazione polipi o papillomi ed esame istologico, visita teen ager, ringiovanimento vaginale, chirurgia ginecologica estetica e imenoplastica, filler, new prp con fattori di crescita piastrinici biomimetici, rigenerazione cutanea, life quality medical program, acne e macchie, skin face/body optimize, liposuzione e lipofilling, terapia sostitutiva di nuova generazione