Come la chirurgia estetica può aiutarti dopo un forte dimagrimento

Quando si perde peso, soprattutto se i chili in eccesso erano molti, non sempre ci si vede immediatamente bene. Tipicamente, infatti, ci si trova a fare i conti con la pelle cadente, con forme svuotate, e con parti del proprio corpo che si fatica ad accettare.

Tuttavia, rimediare è possibile. Con l’esercizio fisico ma anche, e soprattutto, con la chirurgia estetica.

La chirurgia post-perdita di peso, o chirurgia del rimodellamento del corpo, è infatti il tocco finale per un corpo che ha lavorato duramente.

Perché prendere in considerazione la chirurgia plastica dopo la perdita di peso

Perdere peso offre un grande vantaggio per la salute generale, compresa l’inversione di condizioni come il diabete e l’apnea notturna, nonché un ridotto rischio di malattie cardiache e cancro. Sfortunatamente, per chi è in sovrappeso da tempo, la perdita di peso può produrre un effetto collaterale indesiderato. La pelle in eccesso e il rilassamento cutaneo sono spesso così visibili e imbarazzanti che non permettono nemmeno di godersi i risultati.

La pelle “cascante” è anche soggetta a eruzioni cutanee e infezioni fungine per i vari strati che si sovrappongono.

Oltre alla pelle in eccesso, molte persone persistono ad avere aree di grasso ostinato che nessun esercizio o dieta riesce a eliminare, e si sentono per questo frustrate e insoddisfatte.

Che cos’è la chirurgia del body contouring?

La chirurgia del rimodellamento del corpo include una varietà di procedure diverse per colpire la pelle in eccesso e il grasso ostinato, lasciato dopo la perdita di peso. Queste procedure aiutano a ripristinare i contorni naturali del corpo e a rimuovere la pelle cadente di viso, collo, braccia, seno, addome e cosce.

La chirurgia post-dimagrimento è dunque personalizzata. Tutto dipende dalle problematiche del paziente.

Sebbene ogni procedura si concentri su un’area principale, le varie procedure possono essere combinate così da rimodellare più aree in un solo intervento.

Le procedure chirurgiche migliori (e le più richieste) dopo la perdita di peso includono:

  • addominoplastica: quando si perde peso in eccesso, la pelle si rilassa e i muscoli addominali si allungano e si indeboliscono. Durante un’addominoplastica, il chirurgo è in grado di rimuovere la pelle e il tessuto addominale in eccesso, oltre a stringere i muscoli addominali. Questo aiuta ad avere un addome più tonico e piatto, e ad accentuare le nuove curve. Spesso, il chirurgo può suggerire di aggiungere la liposuzione all’addominoplastica, per rimuovere le aree di grasso ostinato;
  • sollevamento del seno: la ptosi mammaria, o rilassamento del seno, è molto comune dopo una significativa perdita di peso. L’intervento di sollevamento del seno aiuta a sollevare e riposizionare il seno e i capezzoli, portando il seno alla sua posizione naturale sul petto e donando un aspetto più giovane e tonico;
  • lifting facciale: una significativa perdita di peso può contribuire a cambiamenti nel viso e del collo che possono far sembrare più “vecchi”. Un lifting in queste zone può aiutare a rimuovere la pelle in eccesso e a restituire un aspetto più giovane. Inoltre, se la perdita di peso e l’invecchiamento hanno contribuito a ridurre il volume del viso, il trasferimento di grasso durante il lifting può aiutare a ripristinare la pienezza del viso;
  • sollevamento delle braccia: a causa della perdita di peso o dell’invecchiamento, l’eccesso di pelle sulle braccia contribuisce alla comparsa delle cosiddette “ali di pipistrello”, particolarmente visibili quando si indossano canotte o magliette a maniche corte. La chirurgia di sollevamento delle braccia mira a eliminare la pelle e il tessuto in eccesso, conferendo alle braccia un aspetto più liscio e definito ed eliminando l’inestetismo.

Sei un buon candidato per il body contouring?

Come con qualsiasi intervento chirurgico, un buon candidato per il rimodellamento del corpo deve essere in buona condizione fisica, così da agevolare guarigione e recupero. Per questi interventi si consiglia inoltre di essere vicino al proprio obiettivo di peso o, ancora meglio, di averlo già raggiunto.